logo

Organigramma

Le attività di ANES Digital sono coordinate dallo Steering Committee, organo eletto dall’Assemblea. E’ composto dal Presidente della Sezione, da cinque rappresentanti dei Soci editori e da due rappresentanti dei Soci fornitori di servizi connessi al digitale.

Steering Committee:

  • Miradoli
    Presidente

    Marcello MIRADOLI

    WOLTER KLUWER ITALIA

    Classe 1971,  è attualmente Responsabile Global Digital Marketing & Sales e Global Head of Mobility task force per Wolters Kluwer, Divisione Legale&RegulatorySolutons. Nel settore digitale dal 1995, ingegnere gestionale sposato con una figlia, Miradoli ha lavorato in passato per IBM, A.T.Kearney, SKY Italia, Rodale e RCS Media group.

  • carlo_latorre1
    Past President

    Carlo LATORRE

    CRONOART

    Past President di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato ni passato con testate cartacee e digitali nei settori della chimica, dell’edilizia sostenibile, dell’impiantistica e dei trasporti. E’ stato socio fondatore del gruppo Editoria online e primo Presidente del Gruppo ANES Digital nel biennio 2013/2015.

  • Castelfranchi
    Rappresentante Aggregati

    Giangiacomo CASTELFRANCHI

    SODIP spa

    Classe 1972 laureato in Economia Aziendale, è attualmente socio e Consigliere Delegato di Cigra2003 srl;  siede nel Consiglio di Amministrazione di SoDiP spa e SodipServicesrl. Ha al suo attivo una ventennale esperienza nell’industria editoriale, nei prodotti destinati sia ai consumatori che ai professionisti ed alle imprese, sia in distribuzione nelle rivendite che in diffusione controllata.

  • Paganini
    Rappresentante Editori

    Daniele PAGANINI

    AVRAGE MEDIA

    E’ attualmente Managing Director e co-fondatore di Avrage Media, società pure digital specializzata nella comunicazione B2B.

    Laureato in Economia, come prima esperienza entra nel gruppo ReedElsevier. Dopo quattro anni nel marketing, nel 2005 viene incaricato di sviluppare i prodotti digitali di Reed Business Information. Nel 2010 allarga il focus dai portali editoriali per lanciare prodotti solo digitali a crescita rapida, col nuovo marchio Reed Online.

    Nel 2012, in un mercato in grande trasformazione e con grandi opportunità, nasce AvrageMedia: qui cura la strategia di gestione dei prodotti, lo sviluppo del network e i rapporti con gli editori.

  • Paolo Sciacca
    Rappresentante Editori

    Paolo SCIACCA

    TECNICHE NUOVE

    Responsabile Progetti Speciali della Divisione Sanità di Tecniche Nuove. A partire dai primi anni ‘90 è stato dipendente e poi partner di aziende operanti nel settore della formazione e comunicazione medico scientifica curando progetti editoriali e di formazione a distanza quale responsabile di struttura formativa e lo sviluppo di servizi di formazione e informazione rivolti alle aziende pharma/medical device e ai professionisti sanitari.

  • Caporizzi
    Rappresentante Fornitori

    Carlo CAPORIZZI

    GMDE

    CEO di GMDE Srl – azienda nella quale opera dal 2001, ha al proprio attivo un’esperienza consolidata nel mondo digital in cui opera sin dagli albori dei primi siti web di diverse case editrici e oggi partecipa in modo attivo alle politiche digital di moltissime case editrici sia di quotidiani che periodici e libri con soluzioni mirate. Dove l’attenzione è particolarmente focalizzata su ambienti unici e condivisi tra comunicazione cartacea, web e mobile per creare una sinergia di comunicazione che aiuti gli editori a sviluppare nuovi canali di contatto con l’utente e di vendita di servizi e pubblicità ad-hoc (Socio Aggregato) .

  • Marco Marlia
    Rappresentante Fornitori

    Marco MARLIA

    NEXTRE ENGINEERING

    Laureato in Economia dei Mercati Finanziari, imprenditore in ambito Internet dal 1997, è CEO e co-fondatore di Kerios Group, holding europea che include DriveK (automotivelead generation), DealerK (tecnologia e marketing digitale per dealer) e Internet Motors (eventi e formazione digitalautomotive) (Socio Aggregato).