logo

Anes

200 aziende associate con 666 periodici
28 comparti merceologici
200 milioni di copie annue
8 milioni di lettori
Anche editoria online con ANES DIGITAL

ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, aderente a Confindustria Cultura Italia, nasce a Milano nel 1995 per iniziativa di un Gruppo di Editori del comparto tecnico-professionale-specializzato. Essa promuove ogni iniziativa utile a favorire il progresso del comparto dell’editoria specializzata e tecnico-professionale e tutela gli interessi degli associati (di seguito, i “Soci”), operanti in tale ambito. Oggi rappresenta 200 aziende che nel complesso pubblicano 666 testate, appartenenti a 28 comparti merceologici, distribuite in 200 milioni di copie a 8 milioni di lettori.

ANCHE “PURE DIGITAL”
Per rappresentare, accanto ai soci che pubblicano testate online,  anche gli editori “pure digital”, nel giugno 2013 l’Associazione ha dato vita alla Sezione ANES Digital.

CERTIFICAZIONE DELLE TESTATE SU CARTA E ONLINE
Ai propri Soci, ANES offre un servizio di certificazione dei dati di tiratura e diffusione, attraverso CSST – Certificazione Editoria Specializzata e Tecnica.
A partire dal 1° marzo 2008, CSST certifica anche il traffico digitale delle testate on line attraverso CSST – WebAuditing., con regole e strumenti di misurazione conformi agli standard internazionali ed accreditati da IFABC.
Con CSST – MailAuditing, l’attività di certificazione è stata estesa nel 2012 anche agli invii massimi per posta elettronica (Dem e Neweletter).

RAPPORTI ISTITUZIONALI
ANES rappresenta gli interessi e qualifica l’immagine delle aziende associate e del settore presso interlocutori istituzionali ed autorità: Governo, Commissioni Parlamentari,
Dipartimenti, Regioni, Enti.

RAPPORTI INTERASSOCIATIVI
ANES sviluppa sinergie con le Associazioni del settore editoriale, grafico e pubblicitario per il  perseguimento di obiettivi comuni.
In particolare, ANES:
– aderisce a Confindustria Cultura Italia
– è firmataria del Contratto collettivo per le Aziende Grafiche ed Editoriali
– è membro fondatore del Fondo Pensione Complementare “Byblos”
– è membro fondatore del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Salute Sempre

RAPPORTI INTERNAZIONALI
ANES partecipa all’attività delle principali Federazioni editoriali a livello internazionale, per monitorare l’andamento del mercato cross-border, favorire l’internazionalizzazione delle imprese, offrire agli Associati informazioni/aggiornamentio, analisi sulle tendenze, studi e ricerche.
L’associazione aderisce a:
– FIPP, The Worldwide Magazine Media Association
– IFABC, The International Federation of Audit Bureaux of Certification

MARKETING E SVILUPPO
ANES svolge azioni di promozione, informazione e comunicazione verso i propri soci, la stampa, i decision maker e l’opinione pubblica.